lunedì 30 aprile 2012

a proposito di intrecci

Ecco le prime foto del Fuorisalone zona Ventura-Lambrate!
Abbiamo scovato all'interno del padiglione dedicato ai giovani designers europei qualche idea che ci ha ricordato il nostro primo post dedicato agli intrecci. Anche in questo caso sono stati utilizzati i materiali come il cotone e la lana per creare delle comode sedute a dondolo (ninoandsvenja) e una poltrona con tavolino per scrivere incorporato (Sampling).
E' molto interessante anche la proposta del gruppo Hettlertullmann che ha utilizzato come materiale per le sue sedute la carta lavorata a formare dei "fili" che sono stati intrecciati, fino ad arrivare alle sperimentazioni del progetto undercover di Angelique Etman & Marie Gade-Lundie che hanno portato alla creazione di sedute sospese con varie tecniche di intreccio e di materiali più o meno rigidi ed elastici in relazione alle necessità di utilizzo.









 



martedì 24 aprile 2012

come un difetto può essere trasformato

In attesa di vedere le nostre foto del Fuori Salone 2012, che stiamo sistemando, vi faccio vedere il lavoro di questa designer-artista, scoperta curiosando tra le cucina in esposizione.
Si tratta di un lavoro all'insegna della creatività e del recupero.
Lei è Maddalena Vantaggi, laureata in Product Design e specializzata in Arti Visive, e ha creato di(af)fetti: esempio di come un difetto può essere trasformato!
Vi spiego meglio: il suo lavoro consiste nel recuperare i pezzi difettosi dai laboratori di ceramica, che dovrebbero pagare per lo smaltimento della ceramica, e ridare loro nuova vita.
Ha individuato 8 tipologie di difetto e per ognuna di esse ha trovato una nuova bellezza, guardate qui:


A me piacciono molto l'altalena e i panni stesi, e a voi?
Vi piacerebbe avere una di queste ceramiche? le trovate in vendita qui

venerdì 20 aprile 2012

Anteprima Fuori Salone

Questa è la settimana del Salone del Mobile e ovviamente del Fuori Salone a Milano!eventi, istallazioni, progetti, designers...insomma un sacco di cose da vedere, noi facciamo un giro domani per scoprire le ultime novità e tendenze del settore.
Per un post più approfondito vi rimando alla settimana prossima, intanto però vi mostro questo progetto che mi è sembrato molto interessante: Fix your bike, kit di customizzazione per la bicicletta, ad opera di Tagmi Design.
Si tratta di un piccolo kit per personalizzare la vostra bicicletta, con grafiche stampate su un particolare film adesivo. Un prodotto semplice ma creativo....considerato che dovremmo riscoprire il piacere e l'utilità del muoversi in biciletta nelle nostre città, iniziare con la personalizzazione della propria mi sembra una buona idea!E voi che ne dite?
Guardate anche il video di presentazione: http://vimeo.com/40610615

giovedì 19 aprile 2012

tocchi vintage-II

Torno di nuovo sull'argomento perchè vi voglio segnalare due siti, scoperti grazie all'Arsenale Vintage Market:
  • il primo è  www.collagevintage.it, dove potete trovare meravigliosi collage fatti con ritagli di riviste originali anni 50, gli anni prediletti di Maria Grazia,autrice di questi pezzi unici, come si legge sul suo sito. Vi lascio qualche immagine:





  • e il secondo è: www.vintageforniture.it dove potete trovare sedute, tavoli, mobili e lampade originali anni 50, 60, 70
Non è venuta voglia anche a voi di avere un oggetto vintage nella vostra casa?

lunedì 16 aprile 2012

tocchi vintage

Sabato sono stata all' Arsenale Vintage Market (Verona) e vi riporto qui le idee più interessanti per chi volesse qualche tocco vintage nella propria casa:

LETTERE TIPOGRAFICHE: vecchie lettere tipografiche da assemblare per formare scritte originali da appendere, appoggiare su qualche mensola, fare delle stampe super personalizzate, creare quadri:


VECCHIE VALIGIE: che diventano comodini o cassettiere (quelle che vedete qui sono di james plumb)
MOBILI INDUSTRIALI: mobili resistenti e funzionali, caratterizzati da materiali poveri come ferro, latta, smalti colorati, vecchi sgabelli e lampade, armadietti, cassettiere

(via)
 
(via)
(via)

cercando nei mercatini si trovano oggetti davvero unici, se volete invece pezzi nuovi con un design vintage vi consiglio questi due siti: Tolix, dove potete trovare sedie e sgabelli, e Jielde, dove invece trovate le lampade!


mercoledì 11 aprile 2012

Ikea-True blue

Quando ho visto queste immagini, me ne sono subito innamorata!..ma io ho un passione per l'india, per cui non poteva essere altrimenti!
Si tratta di un'edizione limitata by Ikea ispirata all'India e prodotta in India. Il blu è il colore di questa linea, colore che da molto tempo non è usato negli interni, soprattutto in questa tonalità molto accesa. In questa collezione si ritrova applicato in oggetti che vogliono stupire, su superfici tessili e di carta, abbinato ad oggetti metallici, come il tavolino in ottone.
Nuovi tessuti, nuovi decori e intrecci per cuscini, tappeti, tende, copriletti, amache....
uscirà a Luglio 2012, in 21 paesi....non ho capito se l'Italia sarà compresa in questi 21, ma io spero di si!
Se volete dare un'occhiata più approfondita andare a visitare questo sito: http://www.ipersportaal.nl/ikea/persbericht/ikea-lanceert-limited-edition-true-blue-collectie/19/






















mercoledì 4 aprile 2012

colori pastello a copenaghen

un arredo sostanzialmente bianco, colori delicati e pastello sapientemente dosati, un pavimento in legno lasciato naturale, oggetti moderni accostati a pochi oggetti vintage (come il lampadario nella camera da letto) ....e lo specchio inaspettatamente giallo fanno di questo appartamento un autentico gioiello. Si tratta di un attico a Copenaghen, in perfetto stile nordico!

gustatevi queste foto:



(via)

domenica 1 aprile 2012

Decora la tua casa in modo facile!

Con la primavera di solito c'è aria di cambiamento...anche nelle nostre case!
e allora ecco che oggi vi proponiamo un'idea per cambiare, rinfrescare e personalizzare le vostre stanze con dei tocchi di colore, in modo semplice e veloce, e del tutto reversibile!
si tratta del washi tape: scotch in carta giapponesi, si trova in tantissime tonalità e con moltissime decorazioni, e lo potete usare davvero su tutte le superfici.


ecco a voi qualche immagine di ispirazione....non lo trovate geniale?
potete usarlo per decorare oggetti un pò anonimi (1) , per creare dei quadri (2), per attaccare immagini e foto sulle pareti in modo alternativo alle solite cornici (3) e infine potete osare creando immagini sulle pareti (4-5)!potete proprio sbizzarrirvi!


si trova all'UPIM se c'è nelle vostre città e lo potete trovare on line su questo sito: cutetape
..e buon divertimento!