giovedì 27 giugno 2013

Superfici opache

Oggi girovagando in cerca di spunti mi sono imbattuta nella cucina di questa casa, attirata dalla composizione di superfici opache, materiali lasciati al naturale, dal legno alla pietra....che creano delle texture molto interessanti.
Cercando meglio sono riuscita a trovare la fonte originale, e si tratta di un appartamento a Bruxelles, opera dell'architetto Nicolas Schuybroek:





Direi che dopo aver visto anche le altre stanze, mi piace tutto, l'atmosfera, la palette naturale, il sistema di illuminazione in cucina...ma soprattutto le superfici matt.

lunedì 24 giugno 2013

...per riacquistare il buonumore

Buon lunedi (un pò in ritardo) e buona settimana!
e partiamo cosi....con immagini semplicemente belle....accomunate da questo colore rosa che è ancora uno dei colori più presenti nell'interior design ma non solo!






1, 2, 3, 4, 5

Non state già meglio?

giovedì 20 giugno 2013

parole alle pareti

Durante il fine settimana mi sono sfogliata l'ultimo numero di Heart Home, e ho trovato pubblicate due case, entrambe molto belle, diverse negli stili, ma con un particolare comune che mi ha colpito: l'uso di scritte come decorazione alle pareti.
La prima è una casa in affitto che la proprietaria ha saputo in pochi mesi rendere accogliente utilizzando per lo più oggetti di recupero e vintage. Una scritta fatta con il fil di ferro decora la parete della camera: una delle citazioni preferita della proprietaria diventa, con poco, elemento decorativo personalizzato.



La seconda casa ha invece sapori più nordici (io personalmente la preferisco, anche se rimango sempre affascinata dagli oggetti vintage e di recupero, l'insieme di questa seconda casa, la palette di colori e gli arredi scelti mi piacciono un sacco) e anche qui diverse frasi diventano elemento decorativo sia nello studio che nella camera da letto! Questa volta si tratta di parole composte con il magico washim tape, quindi ancora più facile!



E allora avete anche voi una citazione che vi accompagna? scrivetela sulle pareti!

lunedì 17 giugno 2013

...per riacquistare il buonumore

BUONGIORNO A TUTTI, e  BUON LUNEDI!

La settimana scorsa una persona mi ha detto che le manca questo blog (ultimamente trascurato), che nelle giornate un pò noiose d'ufficio la prima cosa che faceva la mattina era guardare il blog....e questo devo dire mi ha fatto molto piacere!
l'intento di questo blog è quello di far vedere cose belle, dare spunti e idee per sorridere e risollevare l'animo....ma a volte non si ha l'impressione di essere cosi utili, l'idea di far cominciare bene una giornata mi sembra un ottimo complimento!
per cui mi scuso con chi si aspettava di leggerci con più costanza e invito tutti a lasciare commenti!!!!:-)

per questo lunedi mi sono lasciata affascinare ancora una volta dalla carta, e dai lavori di una bravissima artista  Annie Vought (avete notato come le cose che presentiamo siano prevalentemente femminili?!!) che con pazienza estrema intaglia....parole incise, che diventano tattili....a me sembra un lavoro preziosissimo!voi che dite?





lunedì 13 maggio 2013

...per riacquistare il buonumore

Buon inizio di settimana a tutti!
fatica al lunedi vero?...e allora iniziamo la settimana con la bellezza di queste stampe:









Sono stampe fatte a mano da Jenni Douglas, artista che lavora sotto il nome di A PAIR OF BLUE EYES, che crea immagini spettacolari della sua città. Edimburgo.
Il processo inizia con u disegno a mano, che viene poi trasferito su blocchi, scolpiti a mano e poi pressati a mano su superfici diverse per creare stampe uniche e originali, carte e anche tessuti.

Sul suo sito spiega che la maggior parte dei lavori sono dedicati a Edimburgo, città dove ha vissuto fin dalla nascita, perchè adora come ogni strada accolga edifici dagli stili e dai materiali più disparati, e come questi creino una scorta infinita di dettagli affascinanti.

E io sono rimasta affascinata dal suo lavoro!


mercoledì 8 maggio 2013

fiori alle pareti!

Eccoci qui, ieri abbiamo visto i meravigliosi fiori di carta di Jurianne Matter, e direi che siamo pronti a portare un pò di questa atmosfera primaverile in casa!che dite?non c'è voglia di fiori e colori?
Voglio iniziare facendovi vedere la selezione colori Spring 2013 by Pantone:


e poi passare a questa nostra personale selezione di carte da parati assolutamente primaverili, ci si può sbizzarrire con il colore, si va dal viola, al giallo all'azzurro, come ci suggerisce Pantone,secondo i gusti.
E soprattutto si può passare da pattern assolutamente naturali, come vedete nella prima immagine, a forme più geometriche e stilizzate.




1,2,3,4

Devo dire che qui al nord, da dove vi scrivo, la carta da parati è assolutamente un must, e in alcuni negozi si trova una selezione fantastica, con fantasie tra le più varie!ma se a voi la carta da parati fa un pò paura, ricordate che potete sempre applicarla a qualche oggetto da rinnovare, o magari a qualche mobile che vi ha un pò stancato o che è un pò anonimo!







1, 2,3,4, 5




Here we are!
Yesterday I showed you the beautiful flowers of Jurianne Matter, and now we are ready to give this spring atmosphere to our house, do you like flowers and colours?
I want to start showing the Pantone Spring Selection, and then our selection of spring wallpaper. You can indulge with a lot of colors, from purple, to yellow, through light blue, as you prefer.
You can choose from different patterns as well, from natural ones to geometrical and stylized ones.
Here,where I’m writing from, the wallpaper is absolutely a must, and you can find a huge selection of them, but if you are afraid about wallpaper in your walls, you can use it on old anonymous furniture.

lunedì 6 maggio 2013

per riacquistare il buonumore

BUONLUNEDIATUTTI!
e si comincia un'altra settimana, e vediamo se questa settimana riusciamo veramente a darvi qualche consiglio per portare un pò di primavera in casa, con colori accesi e fiori!
Cominciamo come lunedì scorso con i fiori, e anche questa volta sono di carta, forme geometriche e giochi tridimensionali...da appendere, mettere in vaso o distribuire in casa per dare un tocco allegro e colorato: opere della bravissima Jurianne Matter che con la carta fa magie, andate a vedere sul suo sito!





Good Monday to everyone!
we are going to start another week, and maybe this week we will able to give you an advise to bring spring into your houses, with bright colors and flowers!
let's start with flowers, they are paper flowers as last week, with geometric patterns and tridimensional effects. You can hang them up, or put them in a vase or spread them in your walls to give a colourfull and cheerfull touch. This is a job of the wonderfull designer Jurianne Matter, she creates magical things with paper, go to her website to see the whole work!

sabato 4 maggio 2013

Parete in bianco e nero

Avevo promesso atmosfere primaverili (e ci sto lavorando) ma non so come il bianco e il nero continua ad inseguirmi e non posso non mostrarvi queste foto. 
Si tratta della creazione di Marij Hessel del blog My Attic per la sua camera da letto: Marij ha collezionato foto in bianco e nero, con cui ha fatto un collage sulla  parete. 
La cosa particolare è che alcune foto sono state incollate su dei pannelli in MDF precedentemente colorati di nero, e il risultato è un fantastico effetto tridimensionale. Esempio perfetto di come basti poco per cambiare aspetto alle nostre pareti, tutto quello che vi serve è un pò di colla e il vostro gusto nell'abbinare le foto, et voilà!




I promised you a spring atmosphere in my last post (and I'm working on it), but, I don't know how, black and white is following me and I must show you these pictures. It is a Marij Hessel creation, from the blog My Attic, for her bedroom: she collected black and white photos, and made a collage on her bedroom's wall. The interesting thing is that she glued some photos on a MDF black painted panel, and the result is a fantastic 3d effect. This is a perfect example how you can change the look of your walls, you need only glue and your fancy to match the photos! 


 

lunedì 29 aprile 2013

per riacquistare il buonumore

Scusate il ritardo, ma buon lunedi a tutti!come vi avevo detto nell'ultimo post è ora di parlare di primavera, di colori e profumi, per cui iniziamo la settimana con queste foto di ispirazione, e domani si vede come portare quest'atmosfera primaverile in casa!






ci credete se vi dico che sono di carta?

Sorry for the late, Good Monday everyone! As I told you in the last post it is spring time, it's time to talk about colors and parfume, so let's start the week with these inspirational pictures, and tomorrow you can see how to bring this atmosphere in the house!
Do you believe me if I tell you are paper flowers?


venerdì 26 aprile 2013

Bianco Nero e Geometrie

E' vero è primavera, e bisognerebbe parlare di colori pastello, come ci è stato abbondantemente suggerito dal Salone del Mobile, ma oggi è amore per il bianco e nero, e per questa casa trovata su Ideal Home, che finalmente ho avuto la fortuna di leggere in formato cartaceo!


E' la casa di Fiona McNab che ha deliziosamente trasformato un appartamento Vittoriano ad Edimburgo, in un moderno e accogliente ambiente in bianco e nero, con l'uso di patterns grafici negli accessori e con qualche tocco vintage.
Mi piace il fatto che abbiano dipinto tutto, compreso pavimento e porte, di bianco, per creare la base su cui lavorare, e mi piace l'insieme delle varie geometrie, cosi diverse ma allo stesso tempo in armonia.

E presa l'ispirazione del bianco e nero ho creato questa board:









1- Pappelina Aki
2- Cuscino Ferm Living
3- Vintage sofa John Lewis
4- Stockholm cuscino
5- Stockholm side table
6- stampa
7- tavolino vintage
8-coperta
9-wood wallpaper


Che dite, vi piace?

e presa l'ispirazione del bianco e nero ho comprato una fettuccia nera!cosa diventerà, ve lo farò vedere presto!


It's spring, and I should tell you about pastel colors, like the Salone del Mobile suggested us last week, but today I love black and white and I love this house I found on Ideal Home, that eventually I read on my hands.
This is Fiona McNab's house, who changed a Victorian flat into a modern and cozy black and white flat. She decorated the flat with graphic patterns and vintage details. I like they painted all white, and I like the different geometric patterns, they are different but match.
taking ispiration from black and white I have create this board, do you like it?
and taking ispiration from black and white I have bought a Zpaghetti black yarn!
 
 

mercoledì 24 aprile 2013

LegnoLegnoLegno

...a volte capita che, curiosando in internet, si capiti su siti che in qualche modo si rincorrono, si somigliano, parlano la stessa lingua, anche se provengono da paesi differenti e molto lontani.

E' quello che mi è capitato in questi giorni con questi due siti: SLOW WOOD/PANA Objects, Olanda/Tailandia, Arredi/Complementi...ma la stessa sensibilità nell'utilizzo di un materiale naturale e prezioso come il legno, la stessa abilità manuale, la stessa volontà di riportare il design ad una dimensione artigiana. Che dire a noi sono piaciuti entrambi,e  voi che dite?





Sometimes browsing the internet you can reach similar websites, somehow websites that speak the same language even if they come from different countries.
it has happened to me last days when I saw this two websites: SLOW WOOD/PANA Objects
Netherland/Thailand, furniture/home accessories...but you can see the same sensitivity in working a precious and natural material: the wood, the same quality, the same desire to reintroduce craftmanship in our life. We really like both, and what about you?

lunedì 22 aprile 2013

...per riacquistare il buonumore

Buon lunedi a tutti!come si riacquista il buonumore oggi? con l'arte moderna in pasticceria!!


Al Blue Bottle Coffee bar, all'interno del museo di San Francisco SFMoMa si possono trovare dolci ispirati alle opere d'arte creati da Caitlin Freeman: la torta Mondrian, il dolce Richard Serra, la torta Robert Ryman, in tutto 27 capolavori ispirati ad altrettanti opere d'arte del '900.



e se vi ho incuriosito guardate questo video: http://vimeo.com/63949405

buon lunedi al profumo di arte!! 


Happy Monday to everyone!  How can we get a good mood today? with modern art in pastry!
At Blue Bottle Coffee bar, inside the museum of San Francisco SFMoMA you can find cakes inspired by art created by Caitlin Freeman: Mondrian cake, sweet Richard Serra, Robert Ryman cake, around 27 masterpieces inspired by art of XX century.
and if you are curius watch this video: http://vimeo.com/63949405

 an art smelling Monday to everyone!



giovedì 18 aprile 2013

LIFE STORY: 100% love

Come vi ho accennato qui, al momento mi trovo all'estero, precisamente ad Edimburgo!



Interessante città, ricca di eventi e negozietti adorabili che ho già cominciato a studiare per bene e che voglio raccontarvi qui.

E iniziamo allora da LIFE STORY: se dovessi esprimere un desiderio adesso, sarebbe aprire un negozietto cardamom proprio come questo che sto per farvi vedere!
mi sono sentita subito a casa, circondata da oggetti semplicemente belli, e ovviamente avrei comprato tutto!

Innanzitutto è molto interessante l'allestimento: uno spazio libero di cambiare secondo le esigenze e secondo i prodotti presenti, e poi assolutamente brilliant, come si dice qui, l'idea di usare un rivestimento con listelli di legno a sezione quadrata per caratterizzare lo spazio in fondo alla stanza e per realizzare il bancone. Assolutamente d'effetto!





 e poi ciò che lo spazio raccoglie: oggetti per la casa e non solo, accuratamente selezionati, provenienti da differenti parti del mondo, oggetti che come dice il nome del negozio raccontano una storia.

Non potevo uscire a mani vuote:



I'm in an English speaking country, so...Let's try in English!
How I told you here, at the moment I'm living in Edinburgh. It is an interesting city, with a lot of events and nice shops I'm discovering day by day. 
I want to show you my discoveries and I'm starting from LIFESTORY. If I could make a wish I would like to have a shop like this.
When I came in , I felt myself at home: a lot of beautiful stuff!I wanted everything.
First of all the space is very beautiful, an open space changing with the shown products, and then the interior is brilliant: they used wood strips to cover some of the walls and to build the counter.
And also the shown objects are absolutely great: objects from all over the world selected carefully. Each object tell you a story.
I couldn't go out without buying anything.   

lunedì 15 aprile 2013

...per riacquistare il buonumore

Vogliamo fare le persone serie e rispettare gli impegni presi!!???:-)
Bhe allora a quanto pare oggi è lunedi, e tanto tempo fa si era detto che di lunedì serviva una spinta in più data da immagini BELLE, in grado di portarci lontano e farci sognare.
Ecco che allora oggi vi voglio far incontrare con queste illustrazioni:




Non le trovate magiche? Sono di uno studente di Architettura di Glasgow, David Fleck che disegna da quando aveva tre anni e che definisce le sue illustrazioni cosi:

"I find it hard to imagine something in all it's imperfection until I have a go at drawing it, then I realise just how complex and beautiful it really is. So that's what I try my best to show- complexity, imperfection, beauty, and a bit of naivety too."

giovedì 11 aprile 2013

il design è donna

Oggi, partendo da un'intervista letta su Dcasa, vi voglio parlare di Patricia Urquiola, una delle designer più amate degli ultimi tempi, che sarà protagonista al prossimo Salone del Mobile.
Patricia è spagnola, ma ormai è diventata milanese, da quando ha aperto qui il suo studio personale nel 2001, ha lavorato con grandi designer tra cui Achille Castiglioni e Vico Magistretti, e negli ultimi anni il suo successo si è moltiplicato.

L'intervista è molto bella ( vi consiglio di leggerla), traspare l'immagine di una donna bella, sicura, determinata ma allo stesso tempo semplice, un pò come sono le sue creazioni.
Mi è piaciuto molto il suo parlare alle donne: rompete i pregiudizi, non abbiate paura di sbagliare e buttatevi!
molto saggia!

E i suoi oggetti parlano di bellezza, l'attenzione alla bellezza degli oggetti viene dalla sua infanzia e dalla sua famiglia, di morbidezza, di sensibilità femminile.

Io adoro il suo lavorare con le trame, con le forme, con la tradizione rielaborata e attualizzata.
e Adoro i suoi Mangas Pouf, di cui vi avevo già parlato qui:


per non parlare di questa mia personale selezione...si potrebbe arredare tutta la casa con i suoi oggetti, e il risultato sarebbe senza dubbio eccezionale, voi che dite?: